TOUR COLLETTIVO
Immediatamente al di fuori dei confini di Cracovia si estende una piccola località la cui storia è legata sin dall’inizio alla miniera di sale. La miniera a cinque stelle dove la natura e l'uomo hanno creato spettacolari opere d'arte! L'itinerario assoluttamente da non perdere!
Il sale fu una delle fonti principali della richezza dei re polacchi, cosa spiega l’immensità della struttura sfruttata durante 700 anni.
È un labirinto dei corridoi di una lunghezza totale di quasi 300 km, distribuiti su nove livelli: il primo è situato a 64 metri di profondità, l’ultimo raggiunge i 327 metri sotto la superfice della terra. Il numero delle camere scavate durante sette secoli ammonta a 2040. Ci si può rendere conto della grandezza della miniera solo quando si scopre che l’itinerario turistico che percorriamo ne costituisce appena il 3%! Solo i tre livelli superiori sono accessibili al pubblico.
Il più antico pozzo Goryszewski da cui veniva estratto il sale con i metodi minerari, era attivo ormai nella seconda metà del XIII secolo. I minatotori penetravano la miniera lentamente, in modo sistematico. Gli spazi vuoti venivano rafforzati con costruzioni in legno. Le camere scavate venivano decorate successivamente dagli stessi minatori con sculture create in legno o in sale. Con ogni cappella la meraviglia cresce.
Ma nulla supera lo stupore che ai 101 metri di profondità, dall' altezza di una balconata suscita la fiabesca visione della cappella di Santa Kinga, principessa e prottetrice dei minatori. Toglie davvero il fiato questa immensa chiesa sotterranea – alta 12 metri, lunga 55 metri e larga 18 metri - interamente scavata nella roccia di sale, che svolge fino ad oggi la funzione religiosa. Ci si può anche sposare!.
Alla fine del percoso, a 135 metri di profondità, trovi la serie di locali dove su prenotazione si organizzano pranzi, conferenze, concerti e perfino banchetti di nozze. Ed infine a 210 metri di profondità (dove il tour non arriva), c’e un sanatorio per le malattie delle vie respiratorie. La miniera è conosciuta per il suo particolare clima estrenamente salubre. Ne puoi approfittare anche tu respirando profondamente durante la visita guidata.
Nel 1978 la miniera di Wieliczka è stata dichiarata il Patrimonio dell’ Umanità UNESCO.
Niente da meravigliarsi.
La visita della miniera si svolge esclusivamente in gruppo con una guida autorizzata del museo. Dimensioni del gruppo – max 30 persone.
Tour di gruppo vengono organizzati in diverse lingue.
Tour in italiano si svolge una sola volta al giorno, alle ore 13:45
In determinate situazioni, alcune delle camere lungo il Percorso Turistico possono essere chiuse al pubblico
Wieliczka TOUR COLLETTIVO + TRASFERIMENTO PRIVATO
Ta strona została stworzona dzięki funduszom otrzymanym z Małopolskiej Tarczy Antykryzysowej
Ela Viaggi - Usługi Turystyczne - Elżbieta Góra
ul. Piastowska 46/31
31-070 Kraków
Polska (Polonia)
NIP: 6691228423
Cell: +48 502 319 119
e-mail: ela.guida.cracovia@interia.pl